venerdì 12 novembre 2010

MANGIA PREGA AMA

"Se viaggiate in India, soprattutto nei luoghi sacri e negli ashram, incontrerete molte persone con fili di perline al collo. Vedrete anche vecchie foto di yogi nudi, magrissimi e severi (o a volte di yogi in carne, gentili e luminosi) con indosso collane simili. questi cordoncini di perle si chiamano japa mala, e per secoli hanno aiutato i fedeli indù e buddhisti a mantenere la concentrazione durante la preghiera. Si tiene la collana in mano e si fanno scorrere le perle tra le dita, una alla volta, ripetendo il mantra, fino a completare il giro. Durante le crociate, i guerrieri cristiani giunti in Oriente videro i fedeli pregare con gli japa mala, ne ammirarono la tecnica e la introdussero in Europa, inventando il rosario."

"E' meglio vivere la propria vita in modo imperfetto,  piuttosto che vivere in modo perfetto l'imitazione di quella di un altro"

"Parla come mangi è un detto per ricordarci che quando non riusciamo a trovare la parole giuste, il linguaggio migliore è semplice ed essenziale, come il cibo italiano. Non va elaborato, ma solo messo in tavola"

"Ho imparato, per esempio, l'espressione stringere un'amicizia e ho pensato che, allora, un'amicizia è un abbraccio"

"La mia faccia è una finestra trasparente sui miei pensieri"

"In inglese, una delle frasi che si usa quando si vuole confortare qualcuno è I've been there: ci sono passato

"La mia pizza mi piace talmente tanto che, nel mio deliro, ho la certezza di piacere anche io a lei"

"Parla come mangi è un modo per ricordarci, quando non riusciamo a trovare le parole giuste, che il linguaggio migliore è semplice ed essenziale, come il cibo italiano. Non va elaborato, ma solo messo in tavola"

"E' meglio vivere la propria vita in modo imperfetto, piuttosto che vivere in modo perfetto l'imitazione di quella di un altro"

"Ero diventata irriconoscibile perfino a me stessa, al punto che non sarei riuscita ad identificarmi neanche in una fila di presunti colpevoli in una centrale di polizia" 

"Lo yoga aiuta a trovare il dominio di sè e la forza di non rimuginare sul passato o preoccuparsi per il futuro, in modo da trovare un eterno presente dal quale guardare se stessi  e ciò che ci circonda con placida imperturbabilità" 

"Ho sentito dire che la preghiera è l'atto di parlare con Dio, mentre la meditazione è l'atto di ascoltare" 

"Come la maggiorparte degli umanoidi, sono oppressa da quella che i buddhisti chiamano scimmia mentale: i pensieri che dondolano da un ramo all'altro, fermandosi solo per grattarsi, sputare e ululare"